Ottimizzazione e posizionamento

Il termine “posizionamento” riferito al settore internet riguarda i motori di ricerca (Google, Yahoo, Virgilio, Altavista, MNS, Excite, ecc.) ed indica la posizione di un determinato sito web all´interno di una ricerca compiuta su un motore con una determinata parola chiave.
Più il sito uscirà fra i primi risultati della ricerca, più il posizionamento sarà ottimizzato ed il sito avrà visibilità ed un elevato numero di visitatori.
Supponiamo per esempio che Tu abbia un negozio di ferramenta a Pavia; un utente per trovarti effettuerà una ricerca di questo tipo: “ferramenta pavia”.
Dobbiamo però sapere che, secondo le statistiche, circa l´85% degli utenti legge solo i primi 20 risultati di una ricerca, il che ci fa subito capire l´importanza di raggiungere le prime posizioni nelle graduatorie dei motori di ricerca.
Se il Tuo sito non compare nei primi risultati non disperare; esistono diverse strategie di search marketing, che dopo un´attenta analisi sapremo consigliarti, attraverso le quali sarà possibile portare il Tuo sito in testa alla classifica di ricerca.