Fare lo screenshot di una pagina web

Con l’espressione “fare uno screenshot” ( il termine letteralmente deriva dalle locuzioni inglesi “screen” che significa “schermo” e “shot” invece “scatto fotografico”) si intende fotografare una pagina web così come ci appare nel momento in cui procediamo allo scatto.

Fare lo screenshot di una pagina web è un’attività ormai diffusissima se si utilizzano i moderni smartphone, ma stranamente ancora molte persone non sanno che la medesima operazione può essere svolta con un qualsiasi computer.

Hai fretta? Salva questo articolo in PDF

Stanco di scorrere? Scarica gratis una versione PDF da leggere offline e condividere con i colleghi.

Di seguito vi indicheremo due veloci metodi per ottenere lo screenshot di una pagina web.

Il primo consiste nell’utilizzare il cosiddetto “strumento di cattura”, un’applicazione alla quale si può accedere cliccando su “Start” e scrivendo la relativa voce nel campo di ricerca.

Cliccando sulla freccia a fianco alla voce “nuovo” apparirà un menu a tendina che consentirà di scegliere la modalità di cattura: a formato libero, rettangolare, finestra o schermo intero.

Non effettuando alcuna scelta ma cliccando direttamente su “nuovo” apparirà il cursore che consentirà di selezionare la porzione di schermo in modalità rettangolare, selezionata di default.

Vuoi sapere come aumentare le visite al tuo sito web?

Prenota subito un appuntamento gratuito online  oppure chiamaci direttamente al 0383 052137

Una validissima alternativa è rappresentata dall’utilizzo di Awesome Screenshot- cattura e annota, un’estensione che permette, una volta aggiunta al proprio browser, di selezionare la porzione di schermo che si intende fotografare, scegliendo tra diverse opzioni (come si può vedere dall’immagine che segue).

Una volta cliccato su “done” (ovvero “fatto”)

Sarà possibile scegliere tra tre opzioni cliccando sulle icone circolari a destra della dicitura “local save” che corrispondono a:

1) “Save image as a file”, ovvero “salva l’immagine come file

2) “Copy to clipboard”, ovvero “copia negli appunti

3) “Print the screenshot”, ovvero “stampa lo screenshot”.

Condividi il post

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato

Scarica la versione PDF

logo-base315-2021

Prenota ora un appuntamento

Utilizzando il form puoi fissare un appuntamento gratuito con un membro del nostro staff.
Sarà nostra cura ricontattarti telefonicamente nella data e nell’ora che selezionerai per discutere delle tue esigenze, dei tuoi obiettivi e degli eventuali problemi legati al web che intendi risolvere.