Attenzione alle frodi

Cos'è la frode?

Quando parliamo di frode facciamo riferimento ad un inganno diretto o a una truffa che viene svolta per indurre le persone in errore al fine di conseguire dei profitti illeciti. Attraverso questi comportamenti, i truffatori traggono un vantaggio personale, causando un danno a terzi.

Al giorno d’oggi i tentativi di frode sono tantissimi, soprattutto nel commercio elettronico, ed è quindi necessario prestare grande attenzione a ciò che riceviamo e che clicchiamo.

Come riconoscere un tentativo di truffa?

Di seguito alcuni nostri suggerimenti:

  • e-mail: ti consigliamo ti aprire solamente le mail sicure, che provengono da account ufficiali e verificati. Questo perchè, all’interno della tua casella di posta elettronica, riceverai tante e-mail, molte delle quali fake. Per approfondire questo concetto, ti invitiamo a leggere il nostro articolo Che cosa sono e come riconoscere le email truffa.
    Inoltre, ti invitiamo a stare attento a non rilasciare dati personali e sensibili.
    Non preoccuparti, se ti affidi a noi sarà BASE315 ad occuparsi della gestione dei tuoi servizi. Di conseguenza, per i servizi in nostra gestione, non riceverai avvisi di scadenza da terze parti.

  • contatti telefonici: oltre alle e-mail, un altro metodo di frode utilizzato è la linea telefonica. Potresti ricevere numerose chiamate da persone che ti vogliono vendere qualche servizio o prodotto, ma stai molto attento! Alcuni di loro potrebbero addirittura spacciarsi per Google o altre grandi aziende: in questo caso tieni presente che Google difficilmente ti chiamerà per venderti un servizio! Le persone che lavorano per aziende italiane ed estere e provano a venderti un servizio di ottimizzazione legato ai prodotti Google in modo poco trasparente.
    Ti consigliamo perciò di porre subito la seguente domanda all’operatore: “Qual è l’azienda per la quale lavora?”
    Nella maggioranza dei casi riattaccano subito; se, invece, l’operatore procede con il tentativo di vendita, allora è bene richiedere la ricezione della proposta via mail prima di accettare l’offerta. Se vedete che è un’offerta seria, potete valutarla in tutta tranquillità.

  • vendita di servizi: ci sono in circolazioni tanti agenti non qualificati che vendono servizi di bassa qualità solo per fare fatturato, senza dare al cliente quello di cui necessita veramente.
    Ti invitiamo a stare attento a non acquistare prodotti non professionali e ad utilizzare al meglio il budget a disposizione per la tua pubblicità.

Se sei in dubbio chiama un nostro consulente per avere la Sua opinione.