Come inserire video nel sito web

Video nei siti web

I video sono gli elementi grafici che coinvolgono maggiormente gli utenti e per questo motivo si sceglie di inserirli all’interno delle pagine del proprio sito web. Essendo immagini in movimento, catturano sicuramente di più l’attenzione degli utenti rispetto alla classica immagine statica.

Detto questo, i video hanno un peso maggiore e se non si presta la giusta attenzione, potrebbero portare a un rallentamento del caricamento delle pagine del proprio sito web.

Per questo motivo, è possibile optare per due soluzioni:

  1. Video in loop di pochi istanti.
    Questa prima soluzione è consigliata esclusivamente nel caso in cui il video sia di breve durata (un loop di qualche secondo). In questo modo non si rallenta eccessivamente il caricamento del sito.
  2. Inserire il frame del video, importandolo da YouTube (o da piattaforme similari).
    Quando si vuole pubblicare sul sito un video più lungo, una valida opzione consiste nel caricare il video su Youtube, copiare il frame del video e implementarlo all’interno della pagina desiderata.
    In questo modo, è possibile mostrare sul sito anche video più lunghi lasciando che il peso del video sia supportato da piattaforme esterne che fanno “il lavoro sporco”.

Come inserire il frame da YouTube

  • cercare il video che si desidera implementare sulla piattaforma;
  • cliccare sulla voce “condividi” presente sotto il video di YouTube;
  • cliccare sulla voce “incorpora”;
  • copiare il frame generato da YouTube.

Di seguito un esempio di frame:
<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/NTEyVAmYeLI” title=”YouTube video player” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>