Video nei siti web
I video sono gli elementi grafici che coinvolgono maggiormente gli utenti e per questo motivo si sceglie di inserirli all’interno delle pagine del proprio sito web. Essendo immagini in movimento, catturano sicuramente di più l’attenzione degli utenti rispetto alla classica immagine statica.
Detto questo, i video hanno un peso maggiore e se non si presta la giusta attenzione, potrebbero portare a un rallentamento del caricamento delle pagine del proprio sito web.
Per questo motivo, ti consiglio di procedere con due soluzioni.
- Video in loop di pochi istanti.
Questa prima soluzione è consigliata nel caso in cui, per esempio, si voglia inserire un video nella testata dell’homepage. Il video deve essere breve e avere una durata di qualche secondo. In questo modo non si corre il rischio di rallentare il caricamento del sito. - Inserire il frame del video, importandolo da YouTube.
In questa seconda soluzione si propone di copiare il frame del video presente su YouTube e di procedere con l’implemetanzione del video all’interno della pagina desiderata.
Questa seconda soluzione non è sempre consigliata: per esempio se si decidesse di inserire il frame di YouTube nella testata di una pagina web, bisogna essere consapevoli dei problemi che il sito potrebbe andare incontro.
– In primis potrebbero esserci dei rallentamenti nel caricamento della pagina, soprattutto se si tratta di video lunghi.
– L’anteprima del video potrebbe non risultare più nitida come lo era in precedenza: questo accade poichè le dimensioni delle immagini di testata sono sicuramente maggiori rispetto a quelle del video YouTube.
– Quando termina la riproduzione, il video verrà interrotto in automatico e verrà visualizzata l’immagine statica di anteprima del video.
Come inserire il frame da YouTube
- cercare il video che si desidera implementare sulla piattaforma;
- cliccare sulla voce “condividi” presente sotto il video di YouTube;
- cliccare sulla voce “incorpora”;
- copiare il frame generato da YouTube.
Di seguito un esempio di frame:
<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/NTEyVAmYeLI” title=”YouTube video player” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>