Estensione del dominio

Cosa sono le estensioni?

Le estensioni sono quelle lettere che si trovano a destra del punto di una URL e rappresentano la parte finale del nome del dominio.

Ti semplifico il concetto con un un esempio concreto; se prendiamo in considerazione www.base315.it l’estensione del sito è .it.

Sicuramente ti starai chiedendo a cosa servono queste estensioni e soprattutto come fare a scegliere quella giusta per te. Non ti preoccupare nei paragrafi sottostante cerco di spiegarti in modo semplice il tutto.

Perchè esistono le estensioni?

Le estensioni sono nate principalmente per due motivi:

  • aumentare le possibilità di trovare il proprio nome disponibile
    Nel corso del tempo le estensioni sono continuate ad aumentare per dare appunto la possibilità agli individui di trovare un nome disponibile legato alla propria azienda o attività.
    Negli ultimi anni vi è stata una vera e propria esplosione di acquisti di domini, a seguito di un crescente interesse per il mondo del web.
  • creare categorie/tipologie differenti di siti web
    Questo permette di etichettare in modo preciso un sito piuttosto che un altro.
    Inizialmente non vi erano molte estensioni, ma nel corso degli anni sono aumentate vertiginosamente.

Le estensioni principali

Come abbiamo già accennato in precedenza, al giorno d’oggi possiamo trovare numerose tipologie di estensione. Ovviamente ognuna di essa racchiude un proprio significato: alcune ad esempio forniscono delle indicazioni in relazione alla categoria di un’azienda o attività; altre definiscono la provenienza geografica di quel dominio (stiamo facendo riferimento ai domini nazionali tipo il .it, quelli provinciali o regionali).

Per questo motivo prima di procedere con l’acquisto del dominio è bene valutare quale faccia maggiormente al caso nostro!

Di seguito ti indico le estensioni più importanti e maggiormente utilizzate.

  • .com: è una delle estensioni maggiormente conosciute e viene utilizzata per il commercio. Il consiglio è quindi di scegliere il .com se il tuo sito si riferisce a una società o azienda.
  • .org: viene utilizzata per le organizzazioni ed è consigliata per le organizzazioni che non sono a scopo di lucro o per enti commerciali.
  • .eu: estensione per siti europei.
  • .it: questa estensione è adatta per tutti quei siti che hanno un’identità italiana o che comunque hanno un collegamento con l’Italia. Può essere utilizzata sia da privati che da aziende.
  • .net: si tratta di un’estensione generica che viene tradotta letteralmente in “rete”. Essa può essere intesa come una valida alternativa al .com.

Nel corso del tempo sono nate altre estensioni, tra cui le principali sono:

  • .shop: come dice la parola “negozio” rappresenta un negozio virtuale dove possono essere pubblicizzati i propri prodotti e servizi. Questa estensione viene quindi utilizzata per il commercio.
  • .online: in genere lo utilizzano le aziende tecnologiche, aziende che vogliono essere sempre connesse con il mondo esterno. Viene per esempio utilizzata nel caso di e-commerce.
  • .info: questa estensione viene utilizzata per i siti web di informazione, blog e news.