Funzionamento link esterni

L'importanza dei link

Il termine link, abbreviazione di hyperlink, è un collegamento ipertestuale che consente la navigazione tra pagine o siti web in modo semplice e veloce. Attraverso un semplice clic, l’utente può spostarsi da una pagina a un’altra, senza dover digitare parole o eseguire determinati comandi.

A differenza del cartaceo a cui eravamo abituati, il web si è evoluto notevolmente: se prima era necessario seguire la linea del libro/rivista/manuale che si aveva davanti, oggi tramite il web è possibile scegliere quali argomenti approfondire sulla base delle proprie conoscenze. Questo permette agli utenti di scegliere su quali pagine dedicare il proprio tempo.

Il link è quindi un elemento essenziale nel mondo del digitale; possiamo affermare che è la base del web. Senza link sarebbe impensabile navigare in modo veloce e ogni volta bisognerebbe cercare manualmente le informazioni necessarie.

All’interno di questa mini guida ci limitiamo a fare una panoramica sui link, senza addentrarci in tecnicismi. Cercheremo di spiegare in modo semplice quali sono le varie tipologie di link e vi daremo dei consigli su quando e come devono essere utilizzati.

Tipologie di link

Fatta una prima panoramica su che cosa si intende con il termine link e sulla sua importanza nel mondo digitale, ci addentriamo a spiegare le principali tipologie di collegamento:

  • link interni: sono dei collegamenti ipertestuali che portano ad altre pagine dello stesso sito web.
    Questi link vengono inseriti all’interno di pagine o di articoli per permettere all’utente di effettuare degli approfondimenti su determinati argomenti. In questo modo il contenuto non viene replicato su più pagine, ma rimane presente solamente su una e l’utente ha la possibilità di scegliere se approfondire o meno tale argomento.
  • link esterni: sono dei collegamenti che, come dice la parola, puntano al di fuori del proprio sito web, permettendo all’utente di raggiungere direttamente un altro sito.
    A differenza dei link interni, quelli esterni sono più delicati e la loro logica è un po’ più complessa.
    Attenzione!
    Tutte le volte che aggiungi un link in esterno l’utente potrebbe uscire dal tuo sito e non tornare più indietro. Per questo motivo il suggerimento è di aggiungere questa tipologia di link solamente quando serve.

Quando e come usarli?

Se sei arrivato fin qui ti starai domandando quando è utile inserirli e quando è invece preferibile farne a meno.

I link, sia interni che esterni, devono essere ragionati e inseriti in modo strategico all’interno delle varie pagine web. Quelli interni possono essere inseriti senza particolari problemi, per quelli esterni invece bisogna fare delle ulteriori riflessioni. Come accennato in precedenza, il link esterno porta l’utente fuori dal proprio sito web e questo potrebbe portare a uno svantaggio per noi. Per questo motivo si consiglia di inserirlo in due occasioni:

  • quando il contenuto è già spiegato e approfondito in un altro sito: in questo caso è inutile replicare lo stesso contenuto in una nuova pagina del proprio sito. Il motore di ricerca vedrà lo stesso contenuto replicato e lo penalizzerà;
  • quando si tratta di siti di collaboratori o fornitori: anche in questo caso è consigliato inserire i link esterni rivolti direttamente al contenuto di interesse.

Attenzione!!
Se il contenuto che ci interessa è quello di un competitor il consiglio è quello di non inserire nessun link a quelle pagine! In questo modo faremmo atterrare il nostro ipotetico cliente direttamente nelle mani del nostro avversario.

Per questo motivo, dietro ogni link deve esserci una logica ben precisa e non devono essere inseriti in modo casuale. Questo è l’aspetto principale che dovete percepire.

Se da un lato devono essere strategici per chi li inserisce, d’altra parte devono rivelarsi utili per l’utente: questi collegamenti devono guidarlo e permettergli di leggere degli approfondimenti in merito a determinati argomenti.

Conclusione

In conclusione possiamo affermare che l’utilizzo di link è generalmente consigliato, a patto che ciascuno di essa venga inserito con logica.

Per far sì che il proprio sito web cresca ulteriormente è importante ricevere il maggior numero di link provenienti da nuovi fonti. Per questo motivo non bisogna solo linkare in esterno, ma è soprattutto indispensabile che il proprio sito riceva link da buone fonti.

Il motore di ricerca interpreta il link come una sorta di voto.

Per approfondire questi concetti puoi leggere i contenuti riportati nella seguente pagina: “Link building e directory“.