Il destinatario non riceve le email

Perchè le nostre email non vengono ricevute correttamente

Può capitare che le email che inviamo dalla nostra webmail o da un client di posta come Thunderbird o Outlook oppure tramite il nostro sito web o e-commerce possano non essere consegnate correttamente al destinatario.

Questo può dipendere da molti fattori e richiede una analisi più approfondita; purtroppo, come ben sai, l’informatica è un mondo complesso.

Il fatto che non sia arrivata una email ad un cliente, quindi, non vuol dire che il problema sia espressamente da imputare a chi spedisce.

Per non rischiare di farci effettuare indagini superflue e magari onerose ti invitiamo prima cosa a controllare:

  • se la casella di posta del destinatario sia corretta.
    Capita spesso che utenti sbaglino anche a scrivere la propria casella email indicandone o scrivendone una errata;
  • se l’email del destinatario è corretta verificare che il messaggio non sia finito nella cartella SPAM;
  • se entrambi i punti precedenti sono ok, verificare se il destinatario riceva correttamente o meno la posta.
    A volte può succedere un down momentaneo del server oppure di avere la casella piena senza nemmeno accorgersene.
    Quindi prova ad inviargli una email e a farti inviare la risposta rispondendo al tuo messaggio.
 
 

Fatto questo abbiamo la certezza che la posta del destinatario funzioni correttamente. A questo punto potrai contattarci per andare oltre e  cercare di capire:

  • se il server invia correttamente;
  • se per qualche ragione il server del destinatario rimbalza il nostro messaggio.



È necessario implementare i record DNS?

No a meno che tu non utilizzi sistemi di terze parti per spedire.
I messaggi inviati dalla Business Mail sono firmati ed autenticati direttamente dal server SMTP negli header del messaggio, non è pertanto necessario aggiungere alcuna configurazione DKIM o DMARC nella zona DNS in quanto, una configurazione di questo tipo, non verrebbe presa in considerazione.
Il solo valore configurabile è il record SPF che viene già autorizzato per l’invio dei messaggi per i soli server della nostra infrastruttura ed il server SMTP che si occupa dell’invio dei messaggi in uscita dal sito web.

Invio di email massivo

Non utilizzare la webmail oppure il tuo client di posta per effettuare invii massivi di posta elettronica.
Per questi scopi vi sono molti programmi come il nostro servizio di messaggi MemoMail.cloud

Cosa fare se utilizzi un servizio esterno SMTP

Se stai utilizzando un altro servizio esterno per l’invio di email tradizionali oppure per invii massivi, allora potrebbe essere necessario richiedere a tale gestore l’indicazione precisa per impostare correttamente l’invio della posta.
Probabilmente si dovrà aggiungere nel record DNS l’ip del server da inserire nel record SPF.
Normalmente vengono fornite dai servizi di questo tipo indicazioni precise su come procedere.