Catalogo
Accedendo al pannello di controllo espandiamo il menu laterale Catalogo e ritroviamo le seguenti indicate nell’immagine a lato.
Il nostro suggerimento è quello di definire preliminarmente l’alberatura dei prodotti e quindi le categorie e le sottocategorie nelle quali i prodotti devono essere raggruppati.
Questo passaggio è fondamentale per un e-commerce e va ragionato con molta attenzione perché è consigliabile elaborare tale alberatura con certezza prima di iniziare a caricare i singoli prodotti.
Questo perché poi i singoli prodotti vanno associati alle rispettive categorie.
Cambiare l’alberatura, quindi implica dover accedere nuovamente ai singoli prodotti e rifare tutte le associazioni di categorie.
Ciò non significa che in un secondo momento non vi si possano apportare modifiche.
Tuttavia, per risparmiare tempo ed evitare di fare certe operazioni due volte (che può essere molto dispendioso se si hanno tanti prodotti a catalogo) è preferibile.
L’attività da svolgere è la seguente: definire le macrocategorie dei tuoi prodotti suddividere i prodotti nelle varie categorie definire le caratteristiche dei singoli prodotti in modo che tali caratteristiche possano poi essere utilizzate per filtrare i prodotti stessi.
Suggerisco di perdere piuttosto un pochino di tempo in più per studiare meglio questa struttura sin dall’inizio, piuttosto che inserire i prodotti e poi dover rifare tutto da capo.
Ragionaci su con calma, poi ci confrontiamo prima di procedere.
Categorie
L’inserimento di una categoria è un processo molto semplice.
Vai su Catalogo => Categorie e poi clicca in alto a destra su Aggiungi nuova categoria
Nome: inserire il nome della categoria
Mostrata: fa sì che la categoria in questione venga indicizzata
Categoria collegata: di default le categorie sono collegate alla Home. Tuttavia quando si tratta di sottocategorie è necessario collegare la categoria figlio anche alla categoria padre.
Descrizione: in questo campo è possibile inserire una descrizione della categoria.
Argomenti correlati
Meta Content: sono il Meta Titolo, la Mea Descrizione e le parole chiave alle quali dedicheremo una spiegazione a parte
Friendly url: la friendly url si genera automaticamente in base al titolo della categoria impostato nel momento in cui viene fatto il salvataggio.
Volendo assegnare una url diversa è possibile scriverla a mano.
Accesso di gruppo: individua i gruppi che hanno accesso alla categoria in questione.