Le fasi di sviluppo per la realizzazione dei vostri progetti web
FASE 1: scelta e registrazione del nome a dominio
La scelta del dominio è un momento fondamentale nel processo di realizzazione di un sito web. Infatti, il dominio è uno degli elementi caratterizzanti dell’immagine in rete di un’azienda e, per questo, deve essere scelto con massima cura.
Quindi, se non siete ancora in possesso di un proprio nome a dominio, vi aiuteremo a scegliere quello più ottimale e che più si addice al vostro sito web.
FASE 2: installazione del sito sul dominio finale o sull'area di sviluppo
Per lo sviluppo e l’aggiornamento di un sito web ed e-commerce, procediamo attraverso due modalità:
- Installazione del progetto direttamente sul dominio definitivo
Nel momento in cui si ha la realizzazione di un sito nuovo e quindi non è presente una versione precedente già online si consiglia di procedere con la progettazione direttamente sul dominio definitivo.
In questo caso, il progetto può essere già visualizzato dagli utenti che atterrano sul dominio definitivo, durante la fase di realizzazione, anche se ciò difficilmente accade dal momento che il sito non è ancora indicizzato sui motori di ricerca.Se, invece, non volete lasciare visibile il sito, allora vi è la possibilità di metterlo in manutenzione. In questo modo gli utenti che atterrano sul vostro sito web non hanno la possibilità di navigarci, ma vedranno solamente una schermata di “lavori in corso”. Su alcuni CMS questa modalità è già presente mentre per altri bisogna procedere con l’installazione di un plug-in, come under costruction. Inoltre, in alcuni casi vi è anche la possibilità di attivare uno o più indirizzi IP che permettono di visualizzare il sito anche se è in stato non visibile;
- Acquisto di un’area di sviluppo
Per i clienti che possiedono già un sito online, è invece consigliato l’acquisto di un’area di sviluppo. Si tratta di un’area in cui andiamo a sviluppare i progetti e, solo una volta ultimati, saranno pubblicati sul dominio definitivo.
In questo caso, consigliamo di lasciare online il sito precedente in modo da essere visibile finché non è pronto quello nuovo. Gli utenti potranno così continuare a navigare all’interno del vostro sito web, anche durante la fase di rifacimento e restyling del vostro progetto web.
Qual è la soluzione migliore?
Tutte le soluzioni proposte presentano dei pro e dei contro. Per questo motivo, bisogna valutare la soluzione migliore a seconda delle esigenze di ciascuno di voi.
Per esempio, se si procede attraverso l’installazione di plug-in per attivare la messa in manutenzione del sito oppure con l’acquisto di aree di sviluppo, è richiesto un costo aggiuntivo. Inoltre, se il sito viene messo in manutenzione e si decide di escludere alcuni indirizzi IP, i quali potranno visualizzare il sito durante la fase di progettazione, allora in questo caso è necessario memorizzare direttamente nel CSM questi indirizzi. Questo potrebbe essere complicato per coloro che in casa possiedono un indirizzo IP dinamico: ogni volta che l’utente si collega ad internet, l’IP cambia e sarà necessario fornirci il nuovo indirizzo.
Per maggiori informazioni in relazione agli indirizzi IP, ti consiglio di leggere il nostro articolo Che cos’è un indirizzo IP
Se avete ancora dubbi, siamo disponibili per fornirvi maggiori chiarimenti o per procedere all’acquisto di plug-in o aree di sviluppo.
FASE 3: scelta del tema grafico
Qualunque sia l’attività lavorativa da voi svolta, l’aspetto estetico del proprio sito web è la prima cosa che attrae l’attenzione dei visitatori, potenziali clienti, del vostro sito web.
La grafica gioca un ruolo importante nel presentare la vostra azienda come un business professionale e all’avanguardia. Il team di BASE315 vi aiuterà a definire la struttura più adatta del vostro sito web, definendo il tema grafico delle varie pagine che costituiranno il progetto web finale.
FASE 4: raccolta del materiale
Una volta scelto il tema grafico è necessario lavorare sui contenuti testuali e grafici da inserire all’interno del sito. La scelta del materiale da collocare all’interno del progetto web spetterà al cliente, il quale dovrà inviarcelo durante la fase di sviluppo del progetto (dalle 2 alle 4 settimane di tempo circa) in una, massimo due soluzioni, definendo fin da subito le linee guida di base da seguire per l’inserimento dei contenuti.
Come procedere nel caso si richieda la realizzazione di un sito web multilingua? In primis occorre completare il progetto web nella lingua principale. Una volta approvata, si procederà con la realizzazione del sito nelle altre lingue richieste.
FASE 5: conclusione e revisione del progetto web
A questo punto, il team di BASE315 si occuperà della fase conclusiva del vostro sito web, testando tutti gli elementi che lo compongono, ad esempio le funzionalità dei moduli contatto. Inoltre, verranno effettuati i test di compatibilità assicurandoci che il vostro sito web venga correttamente visualizzato sui differenti dispositivi. Una volta ottenuta la vostra approvazione finale, si procederà alla pubblicazione online del sito web.
Infine, a seconda del progetto web da voi acquistato, avrete a disposizione 1 o 2 revisioni che potrete richiederci via e-mail e in un’unica soluzione. Attraverso la revisione si richiedono ulteriori modifiche di dettaglio da apportare al contenuto testuale e grafico precedentemente inserito all’interno del vostro sito.