Come inserire un simbolo nell’oggetto delle email

Come inserire un simbolo nell’oggetto delle email

Sempre più spesso ti capiterà di ricevere email contenenti simboli all’interno dell’oggetto.

Normalmente queste email hanno scopi pubblicitari; magari sono newsletter oppure report relativi a portali, applicazioni o community ai quali siamo iscritti o, più semplicemente, singoli messaggi promozionali.

Questi simboli vengono inseriti all’interno dell’oggetto delle email perché, secondo recenti analisi di marketing, questo procedimento aumenterebbe il tasso di apertura della mail stessa.

Oggigiorno siamo, infatti, così bersagliati da email, che molti di noi leggono solo una minima parte di tutte quelle che ricevono, mentre la parte restante finisce spesso per essere cestinata senza neanche essere aperta.

Per questo motivo, gli esperti di email marketing devono continuamente inventare nuovi stratagemmi per far sì che il loro messaggio catturi l’attenzione del più alto numero di lettori possibile e non finisca, invece, per essere stato solo un vano lavoro.

Simboli ed emoji nell’oggetto delle nostre email

Questi simboli possono essere dei semplici caratteri ascii oppure emoji.

Gli emoji, nel caso non sapessi ancora cosa sono (impossibile a meno che tu non venga da un altro pianeta), sono quelle faccine che utilizziamo ogni giorno sui nostri smartphone per scrivere i messaggi e sono l’evoluzione grafica delle Emoticon, ovvero le riproduzioni stilizzate delle espressioni facciali ideate dal professore di informatica statunitense Scott Fahlman.

Secondo una recente statistica solo su Facebook Messenger ne vengono spedite circa 5 miliardi al giorno.

Se invece vuoi conoscere quali sono gli emoji più utilizzati su Twitter il sito emojitracker.com ti offrirà un statistica in tempo reale.

Ma ora veniamo al dunque e vediamo finalmente come inserire le tanto amate “faccine” nell’oggetto delle nostre email per attirare l’attenzione del ricevente sul nostro messaggio.

Per inserire un carattere ascii basta replicare il codice del simbolo direttamente nel campo oggetto ed il gioco è fatto; per trovare i codici puoi effettuare una ricerca sul web con il termine “tabella caratteri ascii”.

Per quanto riguarda, invece, gli emoji, trovi di seguito una selezione dei migliori siti web che offrono questo servizio e che ti permetteranno di copiare il codice della faccina di tuo interesse ed incollarlo nel campo oggetto della tua mail.

In alcuni dei siti sotto di seguito riportati, gli emoji vengono suddivisi anche per categorie tematiche in modo da agevolare ulteriormente la ricerca del navigatore.

Emojipedia

emojipedia.org

Forse il più completo sito di riferimento.

Una volta selezionata la faccina basta cliccare sul pulsante “Copy” e successivamente incollarla cliccando nel campo oggetto > “Ctrl + v” oppure tasto destro del mouse > “Incolla”.

Il sito, come dice il nome stesso, è una vera è propria wiki del settore e riporta numerose notizie in merito a strumenti ed applicazioni che le utilizzano, anno di creazione, rilascio e compatibilità.

Copy Paste Character

copypastecharacter.com

Quello che mi piace di questo sito è che oltre agli emoji è possibile selezionare tutte le seguenti categorie di simboli ed icone:

  • All characters
  • Arrows
  • Classic
  • Currency
  • Graphic shapes
  • Mathematical
  • Numerals
  • Our favorite set
  • Punctuation
  • Symbols

Inoltre, per copiare un elemento non serve selezionarlo ma basta cliccargli sopra.

Il sito offre, inoltre, la possibilità di selezionare più emoji per volta; per il primo elemento basta cliccargli sopra e successivamente, tenendo premuto il tasto “Alt” è possibile aggiungere ulteriori elementi e poi incollarli tutti insieme.

Get Emoji

getemoji.com

Per copiare l’emoji desiderata basta selezionarla con il cursore e copiarla con il tradizionale comando da tastiera “Ctrl + c” e successivamente “Ctrl + v” per incollarla oppure cliccando il tasto destro del mouse e selezionando “Copia” e successivamente cliccando nel campo oggetto > tasto destro del mouse > “Incolla”.

JoyPixels

joypixels.com/


Penso che il team di JoyPixels, che tra le tante cose è anche membro del consorzio unicode, abbia fatto un lavoro grandioso con questo progetto.
Il sito offre un servizio più articolato rispetto agli altri siti recensiti in questa pagina e si rivolge sia ad un target di privati, agenzie di comunicazione e liberi professionisti.
Come riportato nella frase iniziale del sito che tradotta vuol dire “Le migliori emoji che puoi usare legalmente.” viene offerta la possibilità di scaricare diverse tipologie di pacchetti suddivisi tra emoji, animations e stickers da utilizzare nei propri progetti sotto licenza; questo servizio è ideale per chi, come noi di BASE315, si occupa di comunicazione aziendale e deve realizzare applicazioni e sviluppi web, campagne pubblicitarie, tv e film, prodotti, video online, stampa, messaggi e creazioni su misura.
Su JoyPixels oltre alla possibilità di copiare le emoji di tuo interesse da inserire nell’oggetto delle tue mail ti viene data la possibilità di scaricarle singolarmente in formato .png e nelle dimensioni di 32×32 px, 64×64 px e 128×128 px.
Attenzione però sempre all’uso che ne vuoi fare perchè, come ti dicevo, il servizio è fornito sotto licenza.
Prima di utilizzarle ti consiglio quindi di verificare di poter usufruire della versione free; in caso contrario potrai procedere con l’acquisto di una versione premium.

Sono riuscito anche a trovare un’estensione, realizzata sempre dallo stesso team per Google Chrome, che ti permetterà di sparare emoji a tutto spiano senza dover continuamente andare sul sito online per copiare gli emoji; la trovi effettuando una ricerca tra le estensioni del tuo browser con il nome “Emoji Keyboard by JoyPixels™”.

EmojiCopy

emojicopy.com


A mio parere il più semplice ed intuitivo, questo sito realizzato dagli stessi produttori di JoyPixels, permette di selezionare, anche in modo multiplo, gli emoji di nostro interesse e di copiarli cliccando sul pulsante “Copy”.

In testata sono presenti due tipologie di ricerca; una composta da un campo input nel quale è possibile digitare il nome dell’emoji di nostro interesse ed una composta da icone che portano alla categoria selezionata.

Una funzione aggiuntiva che viene messa a disposizione dà la possibilità, per alcune emoji, di cambiarne la colorazione in ben sei diverse gradazioni.

Emojimore

emojimore.com

Molto semplice ed intuitivo, Emojimore è diviso in due sezioni disposte in verticale.
La prima, partendo dall’alto, ti permette di copiare velocemente l’emoji di tuo interesse che potrai incollare in un’altra applicazione in uso mentre, nella seconda sezione, potrai cliccare sulle singole emoji e scoprirne il significato nel caso tu ancora non lo conosca.

CoolSymbol

coolsymbol.com

Questo sito permette di copiare simboli ed emoji ed è diviso nelle seguenti categorie:

  • Symbols
  • Emoji
  • Emoticon Text
  • Text Art
  • Fancy Text

Anche in questo caso è possibile effettuare una selezione multipla degli emoji/simboli.
Il punto forte di questo sito è che ti permette di digitare un messaggio accompagnato da emoji e di copiarlo interamente e riportarlo nel campo di tuo interesse.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *