Come inviare file pesanti dal tuo pc

Quante volte ti sarà capitato di dover consegnare ad altre persone file di grandi dimensioni o cartelle contenenti una grande quantità di file?

Sicuramente tantissime vista la mole di dati che ormai siamo abituati a conservare e di cui abbiamo costantemente bisogno per le esigenze più svariate.

E quando questi dati devono essere forniti a terzi come fare?

Naturalmente di modalità ce ne sono tante ma sicuramente sarai d’accordo con me se affermo che se cerchiamo di utilizzare quella più veloce ed economica il nostro lavoro ne verrà agevolato.
Mi stupisco ancora nel vedere quante aziende e liberi professionisti al giorno d’oggi impieghino mezzi non solo ormai obsoleti ma che addirittura richiedono un dispendio economico.

Con tutti i servizi a nostra disposizione è veramente necessario spostarsi esclusivamente per compiere un’azione che può essere effettuata online in pochi secondi?
Senza contare che spostandoci perdiamo tempo che può essere utilizzato per scopi più proficui, altri vantaggi sono sicuramente il risparmio di denaro e di energie. In questo modo l’invio di materiale risulta essere comodo, ma soprattutto veloce. L’utente può decidere di trasferire il materiale in un qualsiasi momento senza doversi accordare con il destinatario.

Quali sono i migliori servizi per inviare materiale digitale?

Al giorno d’oggi esistono numerosi servizi online gratuiti per l’invio di materiale digitale. Tutto quello di cui hai bisogno è un computer e una connessione ed il gioco è fatto. Di seguito vi propongo quelli che a mio parere sono i principali servizi raggiungibili direttamente attraverso la rete Intenet.

WeTransfer

WeTransfer è uno dei servizi online per il trasferimento di file pesanti maggiormente utilizzato da persone e aziende. Si tratta di una soluzione molto semplice ed intuitiva che permette di inviare documenti, immagini o altro materiale in modo rapido.

Per utilizzare il servizio non è necessario registrarsi, ma esiste anche una versione a pagamento con delle funzionalità aggiuntive.
Di seguito vediamo quali sono i passaggi da svolgere per inviare il materiale.

1. Creazione Cartella Compressa

Prima di tutto è necessario creare una cartella nella quale racchiudere tutto il materiale che si vuole inviare.
Per esempio se mi dovessi inviare del materiale per il tuo sito web crea una cartella chiamata “Sito web” all’interno della quale inserirai delle sottocartelle corrispondenti alle pagine del Tuo sito.

Posizionarsi sulla cartella con il mouse => cliccare sul tasto destro => “Invia a” => “Cartella compressa”.

2. Recarsi sul sito

Per procedere con l’invio della cartella compressa creata tramite il servizio WeTransfer, bisogna innanzitutto riportare il seguente link nella barra URL del proprio browser: http://www.wetransfer.com/

3. Compilare la finestra

Una volta atterrati sul sito web di riferimento è necessario compilare la finestra che appare:

  • + Aggiungi file: selezionare la cartella compressa dal proprio pc
  • E-mail di un amico: inserire la email webmarketing@base315.it (email Webmaster)
  • La tua e-mail: inserire la propria email
  • Messaggio (Opzionale): è consigliabile comunque inserire un oggetto nel messaggio
  • Cliccare sul pulsante “Trasferisci”

Una volta effettuato questi passaggi, in pochi istanti la tua cartella compressa verrà inviata al destinatario. Riceverai una email di avviso che la cartella è stata inviata ed una seconda non appena il destinatario avrà scaricato i tuoi file.

L’unica pecca è che vi sono soltanto pochi giorni per scaricare il materiale (un massimo di 7 giorni); quindi se il tuo corrispondente non scaricherà il materiale nel tempo prestabilito sarai costretto a inviarlo nuovamente.

Per ovviare a questo problema vi è anche una versione a pagamento (Pro) che permette di stabilire password e date di scadenza dei tuoi trasferimenti. Di seguito puoi osservare le principali differenze tra le due soluzioni offerte da WeTransfer.

Dropbox Transfer

Dropbox è un altro servizio molto diffuso per il trasferimento di file. Questo servizio permette di inviare fino a 100 GB per trasferimento e consente a chiunque di accedere ai file, anche se non hanno un account. Per inviare i file è possibile procedere in due direzioni:

  • se questi fossero già presenti nel tuo account Dropbox, la generazione del link di download sarà istantanea;
  • se invece non hai un account o non hai ancora inserito i file da trasferire, allora in questo caso li dovrai caricare. Il trasferimento può essere di un singolo file o di un’intera cartella e avviene in totale sicurezza.

Dropbox Transfer rilascia la conferma di avvenuta consegna del trasferimento.

In particolare, come WeTransfer, anche il servizio Dropbox Transfer presenta una versione free che permette di inviare contenuti fino a 100 MB, e versioni a pagamento per volumi di file fino a 100 GB.

Come fare per inviare un file con Dropbox Transfer?

  1. Cliccare sulla voce “Invia un trasferimento” che si trova in alto a destra nell’homepage del sito.
  2. Caricare il file o la cartella che si desidera inviare.
  3. Inserire l’email del destinatario e procedere con l’invio del trasferimento.

Vuoi sapere come aumentare le visite al tuo sito web?

Prenota subito un appuntamento gratuito online  oppure chiamaci direttamente al 0383 052137

JumboMail

JUMBOmail è un servizio online che permette di inviare e condividere file di grandi dimensioni. I file possono arrivare ad un peso massimo di 20GB e il trasferimento avviene in modo semplice e in totale sicurezza. Per l’invio dei file o per la ricezione non è necessario avere un account.

Come puoi osservare dall’immagine sovrastante il trasferimento del file è molto semplice. Bisognerà compilare solamente i seguenti campi:

  • Email del destinatario
  • Email di provenienza
  • Soggetto
  • Eventuale messaggio

Una volta inseriti i campi richiesti, potrai procedere con l’inserimento del file o della cartella che desideri trasferire.

JUMBOmail presenta diversi piani: quello gratuito permette di inviare fino a 2GB, mentre quelli a pagamento permettono di trasferire una quantità di file sicuramente superiore, arrivando ad un massimo di 20GB.

Drop Send

DropSend è un altro servizio online per l’invio di materiale pesante. Rispetto alle soluzioni precedenti richiede una registrazione ed è possibile scegliere uno dei pacchetti che trovate qui di seguito. Per ogni versione il servizio offre la possibilità di effettuare una prova gratuita per testare il corretto funzionamento del trasferimento dei file.

La piattaforma DropSend è veloce, semplice, ma soprattutto sicura. Il destinatario non ha bisogno di un account DropSend per accedere ai file.

Transfer Big Files

TransferBigFiles è un altro strumento online utilizzato per l’invio di materiale pesante. Anche in questo caso si tratta di un servizio molto intuitivo e semplice da utilizzare. Esiste una versione gratuita che permette di inviare un massimo di 30mb, oppure se scegli un pacchetto a pagamento puoi procedere con il trasferimento fino a 20GB. Con un account a pagamento ottieni spazio di archiviazione permanente, notifiche di ricezione, cronologia dei trasferimenti e possibilità di ricevere file di grandi dimensioni.

Di seguito i passaggi per procedere con l’invio del tuo materiale

  1. È possibile aggiungere file o una cartella. Basterà semplicemente cliccare sull’opzione che desiderate compiere.
  2. Una volta eseguito il primo step si apparirà la seguente schermata:

Qui è possibile inserire la mail del destinatario a cui si vuole inviare il file e l’eventuale messaggio.

3. Dopo aver compilato tutti i campi richiesti, puoi cliccare su “Invia trasferimento” per completare il processo.

Nella versione gratuita il destinatario ha un massimo di 5 giorni per scaricare il trasferimento. Scaduto il termine, il destinatario non avrà più la possibilità di scaricare il file e l’utente dovrà rinviare il materiale.

Condividi il post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato

logo-base315-2021

Prenota ora un appuntamento

Utilizzando il form puoi fissare un appuntamento gratuito con un membro del nostro staff.
Sarà nostra cura ricontattarti telefonicamente nella data e nell’ora che selezionerai per discutere delle tue esigenze, dei tuoi obiettivi e degli eventuali problemi legati al web che intendi risolvere.