Programmi per creare cataloghi sfogliabili

Sfogliare PDF digitalmente

Vuoi sfogliare una rivista, leggere un libro o visualizzare una brochure e ti sei stufato della classica visualizzazione dei tuoi PDF? Desideri qualcosa di più animato e attraente?

Non ti preoccupare! In rete è possibile trovare una serie di soluzioni che potrebbero rendere più accattivante la visualizzazione della tua brochure o rivista e più piacevole la tua lettura.

In questo articolo presento quali sono, a mio parere, le soluzioni migliori che possiamo trovare nel mondo online.

Per semplificare la lettura, ho suddiviso le soluzioni nelle seguenti categorie.

  • Servizi online: piattaforme online che permettono di rendere sfogliabile un file PDF e di condividerlo dove più si desidera, come sul proprio sito web oppure sui social network.
  • Programmi scaricabili sul proprio computer: programmi che consentono di trasformare un file PDF in un libro sfogliabile direttamente dal proprio pc.
  • App per dispositivi mobili.
  • Plug-in per WordPress.

Servizi online

Vuoi trasformare i tuoi file PDF in cataloghi sfogliabili, ma non vuoi scaricare nessun programma sul tuo computer? I servizi online possono essere la tua soluzione!
Di seguito ti elenco i principali.

Flipsnack

Flipsnack è uno dei principali servizi online che consente di trasformare i file PDF in flip book. Con questo concetto si fa riferimento a una sorta di libretto composto da immagini consequenziali: in questo modo è possibile sfogliare le pagine del file in rapida successione.

Per utilizzare il servizio bisogna seguire i seguenti passaggi.

  • Collegarsi al sito https://www.flipsnack.com/it/
  • Effettuare la registrazione: per utilizzare il servizio è necessario avere un proprio account. Per farlo bisogna cliccare sulla voce “Prova gratis” e inserire le proprie credenziali (email e password).
  • Una volta iscritti, si potrà effettuare il login e procedere con la realizzazione del catalogo sfogliabile.
    A questo punto sarà necessario caricare sulla piattaforma il file PDF che si desidera convertire. Flipsnack offre la possibilità di personalizzare il proprio flip book attraverso video, immagini e link. Terminata la fase di progettazione il libro sfogliabile può essere pubblicato e condiviso nella modalità che più si preferisce.

Inoltre, la piattaforma consente di creare un intero flip book partendo da zero, per mezzo dell’intuitivo strumento grafico integrato in questo servizio.

La piattaforma online offre una serie di piani di abbonamento, suddivisi in piani standard e aziendali. I prezzi sono espressi in dollari e se si sottoscrive un abbonamento annuale vi è un risparmio pari al 20%.

Se non hai mai utilizzato il servizio, puoi scegliere l’alternativa gratuita che però è molto limitata in quanto permette solamente di:

  • creare un massimo di 3 cataloghi;
  • avere un massimo di 30 pagine per catalogo;
  • creare grafiche per catalogo.

Per avere ulteriori funzionalità è necessario scegliere un piano a pagamento. Il passaggio da un piano a un altro può avvenire in qualsiasi momento.

Possiamo concludere affermando che il software è intuitivo, facile da utilizzare ed è adatto a tutti, sia per privati che per team.

Issuu

Issuu è un altro dei principali servizi online che permette di sfogliare PDF in modo rapido e semplice.

La piattaforma consente di importare i file PDF e di creare in modo istantaneo i progetti che si desidera. Le risorse possono essere condivise sui social media, importate sul web, per esempio sul sito internet, oppure anche sul proprio dispositivo mobile e altro ancora.

Detto questo, come fare ad utilizzare la piattaforma online?

Per utilizzare il servizio bisogna seguire i seguenti passaggi:

  • collegarsi al sito https://issuu.com/
  • effettuare la registrazione: anche in questo caso, proprio come Flipsnack, per utilizzare il servizio è necessario avere un proprio account. Per farlo bisogna cliccare sulla voce “Try now” e scegliere il piano che si desidera. Esiste un piano basico gratuito che presenta delle funzioni limitate, oppure è possibile sceglierne uno a pagamento a seconda delle caratteristiche di cui hai maggiormente bisogno. Il pacchetto più basso costa 24€ al mese, che può ridursi del 30% se si sottoscrive un abbonamento annuale.

Una volta scelto il piano, sarà necessario inserire: nome, cognome, email e password.
Come per quasi tutte le registrazioni, è possibile effettuare la registrazione tramite le credenziali di Google oppure di Facebook.

Inoltre, il servizio si integra con diversi strumenti come Dropbox, Google Drive e Mailchimp. Questo permette di sviluppare dei progetti e di condividerli rapidamente sui dispositivi che più utilizzi.

Flipping book

Flipping book converte i file PDF in flip book digitali HTML5. Anche in questo caso si tratta di una piattaforma utilizzabile online.

Per utilizzare il servizio bisogna seguire i seguenti passaggi:

  • collegarsi al sito https://flippingbook.com/
  • effettuare la registrazione: anche in questo caso, per poter utilizzare la piattaforma bisogna iscriversi, inserendo nome, cognome, email e password.


Il servizio è molto semplice: una volta caricato il file in formato PDF, verrà convertito automaticamente in un libro sfogliabile. Inoltre, è possibile personalizzare il proprio flip book attraverso immagini, video o link.

A questo punto non ci resta che condividere quanto realizzato con il nostro pubblico! Per farlo si può decidere di:

  • inviare un link ai clienti/utenti per la visualizzazione del flip book;
  • incorporare il link direttamente nel proprio sito web, nella pagina in cui si desidera mostrarlo.

In questo servizio vengono proposti dei piani a pagamento mensili, suddivisi in privati e team. Anche in questo caso se si sottoscrive un abbonamento annuale vi è un risparmio del 25%. Prima di acquistare un pacchetto è possibile usufruire di una prova gratuita di 14 giorni, dove non è richiesto l’inserimento della carta di credito.
Di seguito i pacchetti proposti da FlippingBook.

Vuoi sapere come aumentare le visite al tuo sito web?

Prenota subito un appuntamento gratuito online  oppure chiamaci direttamente al 0383 052137

Programmi da scaricare sul pc

Finora ci siamo occupati dei servizi online, ma in rete possiamo trovare anche dei programmi scaricabili sui propri dispositivi fissi. Si tratta di una tipologia di servizi differenti rispetto a quelli precedenti: in questi casi non si lavora direttamente sul web, ma è necessario scaricare il programma sul proprio pc. A seconda del dispositivo che si ha (Mac o Windows) bisogna scegliere il download adatto.
Di seguito i software principali per il tuo computer.

MyFlipbook

MyFlipbook è un software che consente di creare dei file sfogliabili professionali a partire da qualsiasi documento PDF. È un programma compatibile con il sistema operativo Windows ed è facile da utilizzare.

Il programma può essere scaricato dal seguente indirizzo: https://www.myflipbook.net/

Una volta scaricato, potrai utilizzare il programma in totale tranquillità: puoi importare il file PDF e realizzare il flip book, salvarlo in locale sul tuo PC oppure in formato HTML5 nel caso di condivisione via email o anche offline. Inoltre, hai anche la possibilità di importarlo sul tuo sito web o pubblicarlo direttamente online sui server di MyFlipbook.net.

Oltre alla versione gratuita è presente un piano a pagamento, al costo di 49 dollari l’anno (terminato l’anno sarà necessario riacquistare la versione). Questa versione consente di effettuare un numero di attività maggiori rispetto a quella standard, per esempio la versione pro consente di modificare il flip book inserendo immagini, file video, e molto altro.

Flip PDF Plus Pro

È un programma scaricabile sul proprio computer, sia Windows che Mac. Per scaricarlo è necessario cliccare sul seguente link https://www.flipbuilder.com/ e cliccare sulla voce “Download for WIN” se il tuo dispositivo è Windows oppure su “Download for Mac”.

Una volta cliccato sulla voce, il download inizierà in automatico. Scaricato il programma non ti resta che aprirlo e importare il tuo file PDF per la creazione del flip book.

Si tratta di un altro strumento professionale che permette di rendere più accattivante la visualizzazione delle proprie riviste/file.

App per dispositivi mobili

Fino a questo momento ci siamo occupati dei dispositivi fissi, ma se volessimo utilizzare lo smartphone per la realizzazione dei flip book? Nessun problema!

Esistono una serie di app da scaricare, ovviamente a seconda del sistema operativo che hai (iOS o Android) potrai trovare delle applicazioni piuttosto che altre.

Inoltre, se hai effettuato la registrazione a uno dei servizi online che ti ho precedente descritto e vuoi utilizzarlo anche su dispositivo mobile non ci sono problemi.
Recandosi sull’apple store (iOS) o sul play store (Android) puoi scaricare l’applicazione che più desideri.

Plugin WordPress

Hai un sito WordPress e desideri realizzare un flip book in modo rapido? A questo punto non ti resta che scaricare e attivare semplicemente uno dei seguenti plugin. Si tratta di applicazioni gratuite e in costante aggiornamento, scaricabili sul proprio sito WordPress.

Questi plugin permettono di caricare un file PDF direttamente sul CMS, senza la necessità di scaricare sul proprio pc dei programmi oppure di registrarsi a delle piattaforme online. Questo consente di risparmiare tempo e di animare i propri file, che fino a questo momento erano rimasti statici.

3D FlipBook

3D FlipBook è un plugin in grado di simulare il processo di apertura del libro. Questo plugin può essere scaricato e attivato su WordPress in modo gratuito. Una volta eseguiti questi passaggi, si può procedere con la creazione del primo flip book. Per farlo bisogna recarsi sulla voce 3D FlipBook e fare clic su “Aggiungi nuovo”. Ti apparirà la seguente schermata:

Sarà necessario aggiungere un titolo e scegliere uno dei file PDF tra quelli pubblicati nel sistema oppure un’immagine/file HTML. Durante questa fase di realizzazione del flipbook è possibile personalizzare l’aspetto 3D della visualizzazione attraverso la scheda “Proprietà libro”. Per terminare la progettazione sarà necessario pubblicare quanto realizzato. A questo punto il plugin avrà generato in automatico uno shortcode che dovrà essere inserito nella pagina di destinazione del flip book.

Nel caso in cui non si possa inserire il file direttamente nella libreria di WordPress e si ha a disposizione solamente l’URL di quel file allora bisogna procedere cliccando sulla voce “Shortcode Generator”. In questo caso bisogna inserire l’URL del PDF e lo shortcode verrà generato in pochi secondi. Anche in questo caso  lo shortcode dovrà essere inserito nella sezione di pagina dove si vuole visualizzare la rivista/libro.

PDF Flipbook

PDF FlipBook è un plugin che consente di creare cataloghi sfogliabili in modo semplice e rapido. Il funzionamento è simile a quello precedente. Anche in questo caso è necessario scaricare e attivare il plugin su WordPress. A questo punto si potrà procedere con la creazione del flip book, con i seguenti passaggi:

  • cliccare sulla voce “new Book”;
  • inserire il titolo e scegliere tra i file PDF presenti sul CMS;
  • cliccare sulla voce “pubblica:
  • copiare lo shortcode che è stato generato in automatico dal plugin e importarlo nella pagina desiderata.

A questo punto sarà possibile osservare il flip book realizzato.

Flowpaper

Flowpaper è un altro plugin per la visualizzazione dei file PDF in modo accattivante. Esso consente di incorporare gratuitamente i cataloghi PDF, riviste e brochure come flip book sul proprio sito internet in formato HTML5. Una volta scaricato e installato il plugin è possibile procedere in tre modi:

  • incorporare un PDF utilizzando un URL: sarà necessario aggiungere lo shortcode a un post e successivamente modificare l’URL PDF;
  • incorporare un nuovo PDF caricato su WordPress: questo passaggio funziona esattamente come i plugin precedenti;
  • incorporare una pubblicazione caricata su FlowPaper Cloud: in questo caso bisognerà copiare il collegamento creato automaticamente da Desktop Publisher, creare successivamente un nuovo post e aggiungere lo shortcode al tuo post.

A questo punto non ti resta che scegliere la soluzione che fa più al tuo caso!

Per maggiori informazioni e soprattutto per rimanere sempre aggiornato sulle novità, seguici sui nostri canali social o iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi il post

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato

logo-base315-2021

Prenota ora un appuntamento

Utilizzando il form puoi fissare un appuntamento gratuito con un membro del nostro staff.
Sarà nostra cura ricontattarti telefonicamente nella data e nell’ora che selezionerai per discutere delle tue esigenze, dei tuoi obiettivi e degli eventuali problemi legati al web che intendi risolvere.