Chatbot: cos’è, a cosa serve e perché è importante?

Ogni azienda che opera sul web ha i suoi metodi per contattare chi può essere un potenziale cliente e mantenere i contatti con chi già lo è.

L’e-mail è la base, il necessario, il primo strumento che viene (e già ora è venuto) in mente a chiunque abbia iniziato a leggere questo articolo.

Ma cosa potrebbe succedere se aggiungessimo alle nostre pagine web o alle nostre landing page un’intelligenza artificiale, capace di dialogare e rispondere a semplici domande in modo naturale con gli utenti?

Questo è il chatbot: letteralmente, il nome deriva da “to chat”, verbo inglese che sta per “parlare” o “chiacchierare” e “bot”, abbreviazione comunemente usata nel web per “robot”.

È un sistema automatizzato che risponde agli utenti che lo interpellano con una determinata richiesta e li aiuta a trovare una risposta.

Ogni chatbot, a seconda dell’utilizzo cui è destinato, può essere più o meno complesso: la famosa Siri di Apple, l’assistente vocale di Google e Cortana di Microsoft, per esempio, sono molto complesse e consentono una gamma di interazioni estremamente ampia.

Quello che può interessare a noi, però, è un chatbot più semplice, che permette interazioni più limitate ma che, non per questo, è meno importante.
Anzi, nel nostro caso fa esattamente quanto ci serve.

Vuoi sapere come aumentare le visite al tuo sito web?

Prenota subito un appuntamento gratuito online  oppure chiamaci direttamente al 0383 052137

Stiamo parlando dei chatbot creati per il marketing, piccoli aiutanti virtuali votati alla ricerca di potenziali clienti e alla risoluzione automatica di semplici richieste dagli utenti.

Quando diciamo “per il marketing”, intendiamo che questi robot possono essere inseriti tramite una chat testuale in un qualsiasi sito web o in una landing page ovvero, tramite una conversazione, direttamente con Facebook Messenger, per esempio.

Nel momento in cui vengono interpellati da un utente, questi ne recuperano i contatti (solitamente l’indirizzo e-mail può bastare) e li inseriscono in un database, oltre a interagire istantaneamente con loro e portandoli a interessarsi al nostro business.
Da quel momento in avanti, inoltre, sono in grado di gestire autonomamente questi contatti e inviare email anche personalizzate in base agli interessi, automatizzando e velocizzando parecchi passaggi altrimenti destinati a occupare il nostro tempo.

Insomma, si tratta di un sistema innovativo e, come tale, sempre in continuo miglioramento, che cipermette di ampliare le possibilità del nostro business e che aiuta, al tempo stesso, noi e chi è interessato a noi.

Se vuoi approfondire questo argomento ed avere ulteriori informazioni, contattaci e saremo lieti di aiutarti.

Condividi il post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato

logo-base315-2021

Prenota ora un appuntamento

Utilizzando il form puoi fissare un appuntamento gratuito con un membro del nostro staff.
Sarà nostra cura ricontattarti telefonicamente nella data e nell’ora che selezionerai per discutere delle tue esigenze, dei tuoi obiettivi e degli eventuali problemi legati al web che intendi risolvere.